Annalisa Terranova
Se si
lasciasse andare Erich Priebke col suo bagaglio insanguinato di fantasmi
sarebbe la cosa migliore e più giusta. Questo frammento di un secolo impazzito
tornerebbe alla polvere secondo le leggi di natura spegnendo ogni sete postuma
di vendetta. Ma Priebke ha immaginato per sé un altro destino post-mortem,
lasciando un testamento politico in cui giustifica la sua fedeltà agli ideali
del nazionalsocialismo e nega l’esistenza delle camere a gas. Non l’estrema e
ultima autodifesa di un “vinto” ma un atto d’accusa dettagliato contro le
“menzogne” storiche che sarebbero state orchestrate dai vincitori per
annientare definitivamente il popolo tedesco. Non un addio, ma l’atto
prevaricatore di chi – nonostante tutto e a dispetto di tutto – vuole essere
“simbolo”.
Bene, il mio
personale parere è che questo è del tutto ingiustificabile e merita una
vigilanza particolare all’interno di un ambiente che, ormai privo di
riferimenti politici stabili visto che un partito di destra non c’è, è
pericolosamente propenso a lasciarsi andare a subdole e distorte seduzioni.
Perché Priebke negli anni Novanta era solo il vecchio milite contro il quale,
per un superiore senso di pietà, era opportuno non infierire (così si
espressero Vittorio Feltri e Massimo Fini) mentre oggi, nel 2013, è diventato
il nazista non pentito, il soldato integerrimo, il vinto perseguitato cui
tributare onori. Ora io esorto chiunque a destra abbia un minimo di coscienza a
respingere con fermezza la tentazione di considerare Priebke un simbolo o un esempio, trattandosi solo di un oscuro
gregario che ha eseguito un ordine disumano - di cui certo non era responsabile - senza alcun rimorso di coscienza. Solo il fatto che sia sopravvissuto così a lungo l'ha reso ingombrante testimone di un secolo ma questo stride di sicuro con l'effettivo ruolo storico svolto da Priebke.
E dico di più: rimpiango il modo – sia pur troppo
tiepido - con cui Gianfranco Fini ha cercato di estirpare dalla destra la
tentazione dell’antisemitismo. Avrebbe dovuto essere molto più “severo”, molto
più rigoroso e molto più attento. E mi dispiace di essermi, all’epoca, anche io
rammaricata per le famose parole dette da Fini sul “male assoluto”. Non saprei
infatti come altro definire un’ideologia che fa di un popolo il proprio nemico.
Che cos’è il male infatti se non la negazione dell’imperativo morale formulato
proprio da un tedesco, Immanuel Kant, e che così recita: “Agisci come se la
massima della tua azione dovesse essere elevata dalla tua volontà a legge
universale”? Poi, certo, ci sono state le semplificazioni sul fascismo italiano.
Ma è un’altra storia.
Qui si parla di un’altra cosa: dell’ebreo come nemico,
anzi come Nemico con la maiuscola. Un principio intollerabile, un non
principio, un’idea da condannare senza se e senza ma e che non può passare in
nome del “diritto di critica” che Priebke invoca nel suo testamento. Priebke ammette la persecuzione degli ebrei ma
non lo sterminio con le camere a gas. Li tenevano nei campi, afferma, con
grandi cucine e persino bordelli “per le loro esigenze naturali” (come se
parlasse di gabinetti, incredibile…). Ecco: i campi non avrebbero dovuto proprio
essere concepiti, i campi furono e restano un’aberrazione, l’idea di elevare un
popolo a nemico principale è odiosa e da combattere. E una nazione come la
Germania che ha dato i natali a veri e propri geni dello spirito europeo non
può essere appiattita a generatrice di un’aberrazione (la colpevolizzazione collettiva del popolo tedesco è stata di sicuro una sopraffazione dei vincitori ma non sarebbe stata possibile senza le degenrazioni del nazionalsocialismo). Il testamento di Priebke
perpetua solo un mare di equivoci, semina errori di prospettiva, diffonde la
mala pianta dell’odio razziale. E stupisce, anche, l’atteggiamento acritico con
cui Priebke torna a giustificare il suo passato, senza rendersi conto che è
appunto trascorso un secolo, senza percepire che proprio lui, in quanto
sopravvissuto, in quanto testimone di una tragedia, avrebbe dovuto dire tutt’altro
e non ancora una volta pensare di trovarsi nelle condizioni dei giovani
tedeschi che si arruolavano in massa nella prima guerra mondiale, lasciandosi
andare all’ “ebbra temperie di rose e di sangue” (cito da Tempeste d’acciaio di E.Junger). L’assurda museificazione della
weltanshauung servita in gioventù entra in quel testamento nella categoria del
macabro.
Che cos’è
questo alone eroico che si vuole vedere attorno a Priebke? A cosa somiglia la
sua disgraziata esistenza? Viene in mente l’esempio del soldato di Pompei,
abusatissimo nell’ambiente della destra, che nonostante si avvicini il fiume di lava aspetta immobile che gli diano l’ordine di muoversi. Bè è un esempio sbagliato
e da respingere. Il soldato doveva muoversi, lasciare il suo posto e vedere di
salvare se stesso e altre vite anziché irrigidirsi nell’attesa dell’ordine. Perché
prima di essere un soldato era un essere umano. E Priebke è stato, al
contrario, prima soldato e poi essere umano. E ciò non lo assolve, eticamente.
E non lo assolve neanche l’infame strage di via Rasella (che infame resta, a
dispetto delle sentenze che l’hanno giudicata “atto di guerra”). E non lo assolve
neanche la tendenza giacobina a stabilire per legge quale opinione debba essere
o no reato (la ricerca storica è essenziale alla memoria, non se ne può
amputare una parte bollandola come negazionismo). Né assolve Priebke la tesi a
mio avviso assurda dell’unicità specifica dell’Olocausto, che relega a massacri
di serie B altri sterminii a danno di altri popoli. Tutto questo è fastidioso
contorno rispetto all’essenza: Priebke è rimasto fino all’ultimo un nazista e
nulla potrà da domani essere portato a giustificazione di una destra che non mette in chiaro da subito e
senza esitazioni che un personaggio del genere non può essere né un simbolo né un
eroe. Lo si lasci tornare alla polvere.
ONORE e GLORIA ETERNA al Camerata Erich Priebke !!!! Morte agli assassini partigiani... che brucino all'inferno !!!
RispondiEliminaONORE AL CAPITANO!
EliminaConcordo in molto ma non in tutto, cara Annalisa ma non la sfiora il dubbio che a qualcuno convenga tutta questa tempesta? Che per un disegno di mantenere le divisioni nel tempo non si sia andati a prelevare questo ottuagenario per eleggerlo a simbolo di tragedie che stavano scivolando lentamente nell'oblio?
RispondiEliminaEra venuto in Italia, come turista, più volte ma all'improvviso eccolo assurgere a simbolo del Nemico da tenere in catene fino alla fine dei suoi giorni quando anche gli autori dei più efferati crimini tornano in circolazione dopo appena un paio di decenni.
La vicenda paradossale è che se Priebcke fosse stato processato, sia pure in contumacia, nel 1948 (primo grado) e nel 1952 (appello) sarebbe stato assolto come furono tutti i sottoposti di Kappler che fu ritenuto unico colpevole solo ed unicamente per aver deciso di fucilare 15 ostaggi in più rispetto all'ordine che aveva ricevuto. Poi lasciamo perdere la scena da rivolta giacobina che lo sequestrò nel tribunale militare di Roma la notte del 1 agosto 1996 quando una sentenza, legittima, lo aveva assolto e reso uomo libero. A quel sequestro si sono poi succeduti fatti ben noti fino ad oggi. Con quello che succede per il suo funerale cosa che non accadde neanche per Hess che era un tantino più in alto di lui nella catena di comando nella Germania nazista.
Ebbene il "cui prodest?" io me lo pongo. A qualcuno è convenuto un Priebcke sotto i riflettori che poi dicesse quello che si depreca. Serve a Mantenere alta la rendita di posizione che alcuni detengono fin dalla fine della guerra mondiale nel 1945. Solo il già citato Hess è stato tenuto in galera fino alla fine dei suoi giorni oltre a Priebcke. Gli altri, più o meno surrettiziamente sono stati liberi dopo un tempo più o meno lungo. Ma se questo nazista fosse rimasto anonimo avremmo conosciuto mai alcuni dei tizi che stanno pontificando su quello che accadrà nell'aldilà? Il dubbio mi viene e lo esprimo. spero solo di non essere assimilato, solo per averlo espresso, in quella deriva che lei vuole contrastare.
Graziano De Tuglie