Francesco Pullia
Eccolo, a
settantatré anni suonati (è nato il 14 agosto del ’41), torna David Crosby
(David Van Cortland Crosby) con una chioma bianca che lo rende sempre più
simile a Gandalf. Lui, David, conosce, da esperto alchimista, la magia dei
suoni, sa quali corde toccare per mettere in moto un turbinio di emozioni e
scavare nell’interiorità più profonda. Ci porta lontano, molto lontano, a
inebriarci di purezza e, perché no?, commuoverci rispolverando la nostra
giovinezza, gli anni in cui, nel 1971, giunse inaspettatamente alle nostre
orecchie e ai nostri cuori un capolavoro come If I could only remember my name, cui collaborarono Graham Nash, i “Dead"
Jerry Garcia, Bill Kreutzman, Mickey Hart, Phil Lesh, gli "Airplane"
Jorma Kaukonen, Paul Kantner, Grace Slick, Jack Casady, il
"Quicksilver" David Freiberg, Neil Young, Joni Mitchell. Persino l’Osservatore romano, organo ufficiale
della Chiesa, nel 1990 lo riconobbe come uno degli album più belli della
seconda metà del Novecento collocandolo nientemeno che al secondo posto, dopo
il beatlesiano Revolver.
A
distanza di ventuno anni da Thousand
Roads, arriva Croz, quarta gemma
solistica del musicista californiano. C’era bisogno di un gioiello come questo.
Come un cristallo, riluce nell’oceano di mediocrità che ci circonda. Sfogli il
libretto e trovi subito il maestro della West Coast chino con gli occhialetti
sulla chitarra. Dai il via e, con inesorabili battute, si presenta What’s broken con l’apporto di Mark
Knopfler. Il viaggio comincia. È il Crosby visionario, ammantato di malinconia,
che converte in poesia la quotidianità (“Dodging kindness like golden arrows / shading
treasure from uncivil eyes / tunnels steaming with a the breath of a dragon/
cathedral warming to the sunrise / Who wants to see an abandoned soul / who
wants to try and open it / who wants know what desperate is / who wants to buy
what’s broken”) e si lancia, senza remore, in avanti in compagnia di Steve
DiStanislao (drums), Marcus Eaton (acoustic guitar, vocals) e del figlio
ritrovato James Raymond (piano, synth bass, Fender Rhodes, virtual pedal steel,
percussion programming), con cui, insieme al chitarrista Jeff Pevar tra il 1998
e il 2001 aveva dato vita al progetto CPR (due cd in studio e due live, con il
coinvolgimento di Jackson Browne, Phil Collins, Graham Nash). Time I have vede l’innesto del basso di
Kevin McCormick (“rubato” all’amico Jackson Browne), dell’Hammond B-3 di Todd
Caldwell e delle chitarre di Shane Fontayne: “Life in the city is so densely pace
/ fear of each other is an accepted fact / fear soaks into concrete just like
grease / fear is the antithesis of peace”. È il Crosby impegnato che ha
contribuito a dare voce a Occupy Wall Street: “People do so many things that
make me mad but / angry isn’t how I want to spend what time I have / cognitive
dissonance they call i t/ I wonder just how small it / could be made to be / in me”. In Holding on to nothing, scritto con
Sterling Price, appare un altro ospite di prestigio, Wynton Marsalis, a
rifinire tutto con il timbro inconfondibile della sua tromba. In The clearing, di James Raymond, si
avvertono, efficaci, le sonorità del sitar elettrico di Eaton. I versi rivelano
un atteggiamento orientale: “Fear doesn’t live inside the blind / let go / and
step into the clearing mind and soul è (…) This kind of of world, gonna let it
go / lay down the things that came before”. Radio
è un cammeo nel più classico stile di Crosby che ricorda vagamente il
celeberrimo Long time gone. Anche qui
l’invito è a non lasciarsi irretire dagli eventi negativi ma a uscire dal
pantano, a risollevarsi: “For you to look out, look down / reach your hand into
the water / for you to look out, look down and pull someone out of the sea”.
Molto jazzato è Slice of time con un
ritornello inequivocabile: “Images, images, images, images/ arranged against a
blanck wall / images, images, images, images / telling the truth to us all”. Anche
in Set that baggage down non si
scherza affatto: “Set that baggage down broche / set that baggage down / throw
it in the river / let that baggage down”. Intimismo e amarezza si ritrovano in If she called e Dangerous night, due brani a dir poco splendidi: “I try to write
Buddha and it comes out guns / I vote for peace and the blood still runs / I
want to believe I can pass happy to my child / but the truth gest lost and the
system runs wild / send me someone who has doubt about it (…) Even if I dream
alone on such a dangerous night / somehow I know I’m going to dream again
tonight”. Si va verso l’epilogo in crescendo con Morning falling, in cui si paventano gli esiti che possono derivare
dall’uso di droni in ambito militare: “The shadow falls / a falcon calls / below
/ his world becomes a mountain of stone / they came that day, empty men/agents
of a God they’ll never know / high above, those eyes / see what seems to be on
screens that glow / the mornig falling (…) a world away / the trigger is pulled
/ and here there is no reason to forgive”. Già, proprio così, “here there is no
reason to forgive”. Il finale, Find a
heart, è scintillante, jazzistico, raffinatissimo, con il sax soprano di
Steve Tavaglione e stacchetti corali sincopati: “Find a heart that you can
speak to / in the language of your own soul / in the stillness of the water /
find the peace to make you whole / a passage to illumination / pulling light
from the black of coal”. Il sognatore, visionario, Crosby non poteva affidarci
messaggio migliore.
Nessun commento:
Posta un commento