Dall'articolo di Claudio Rendina su Repubblica di oggi 10 agosto a proposito dei novant'anni dall'inaugurazione del trenino Roma-Ostia voluto dal fascismo perché Roma andasse verso il mare...
"La linea ferroviaria Roma-Ostia fu inaugurata alle ore 10 del 10 agosto 1924 con un convoglio partito dalla stazione di Porta San Paolo e composto da una locomotiva a vapore, quattro vagoni passeggeri, un bagagliaio ed una carrozza panoramica, sulla quale era Benito Mussolini. Dal giorno successivo la linea fu aperta al pubblico con l'utilizzo di dieci coppie di treni giornaliere che percorrevano la tratta in circa 50 minuti. In occasione del Natale di Roma del 21 aprile 1925 furono inaugurati l'esercizio a trazione elettrica e il doppio binario, rendendo la linea definitivamente completa e funzionale. Il tempo di percorrenza da quel giorno fu ridotto a trenta minuti circa. Lo scopo principale della linea consisteva nel sostenere la colonizzazione del litorale romano e delle aree comprese fra la città e il mare".
ciao volevo sapere se potevo avere un contatto perché volevo spedirvi una recensione, riveduta e corretta, uscita su lankelot.eu a proposito del libro di Adriano Scianca su Ezra Pound.
RispondiEliminala mia mail è infinitejesst@gmail.com
ciao
andrea